hhhh

A Ravenna, dal 5 al 9 Giugno, il IV Convegno di Public History

Dal 5 al 9 Giugno 2017 si terrà a Ravenna, che diverrà per una settimana una vera e propria “città della Public History”, il IV convegno annuale della International Federation for Public History (IFPH-FIHP) insieme al primo convegno della AIPH, la Associazione Italiana di Public History, la prima associazione nazionale a nascere in Europa, costituitasi a Roma nel Giugno 2016.
Nell’occasione, il 7 Giugno alle ore 15.00, si svolgerà la prima assemblea generale dell’AIPH, presso il Palazzo dei Congressi, a Largo Firenze, 1.

La AIPH nasce per iniziativa della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della International Federation for Public History. La AIPH intende promuovere la professione di Public Historian in Italia come la IFPH, promuove la Public History nel mondo e come disciplina globale.

La prima conferenza dell’Associazione Italiana di Public History a Ravenna riunirà Public Historian da tutta Italia che si interrogheranno sulle ragioni di una via italiana alla disciplina. Solo da pochi anni si è diffusa la consapevolezza dell’importanza delle pratiche di Public History in Italia, e della necessità di una riflessione e di un confronto fra studiosi e operatori per definirne lo statuto scientifico e per promuoverne la valorizzazione, anche attraverso specifiche attività formative.

Il convegno di Ravenna intende favorire questo processo, mettendo a confronto diverse esperienze e diversi approcci disciplinari in una sorta di “stati generali” della disciplina in ambito nazionale e internazionale.
Vi saranno oltre 95 panel ed una sessione di presentazione dei poster italiani ed internazionali.

Informazioni e programmi:
https://aiph.hypotheses.org/33
https://events.unibo.it/ifph2017/program

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *