Gli obiettivi

La Fondazione Nevol Querci si pone l’obiettivo di promuovere la ricerca storica, sviluppare e coordinare iniziative ed attività culturali e politico-sociali, che siano dirette a rafforzare e diffondere una sana cultura della politica e dell’agire politico, e la conoscenza del movimento dei lavoratori nel nostro Paese con convegni, seminari di studio, pubblicazione di testi e album storici.

La strada che intende percorrere è quella tesa all’arricchimento permanente di un sempre più vasto Archivio Storico e Iconografico del Socialismo, all’interno di una struttura che ospita oltre alla Biblioteca aperta al pubblico, facente parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e del Polo delle Biblioteche Pubbliche Statali di Roma, anche ampi spazi studio per ricercatori, studiosi e studenti universitari. Un luogo privilegiato per l’organizzazione di convegni e seminari.

Si intende inoltre rafforzare la pluriennale esperienza raccolta intorno al periodico Ragioni Socialiste, inteso come libera espressione di una sensibilità culturale e ideale di sinistra che funga da stimolo e riflessione per l’area progressista e democratica, ma non solo.
Attraverso la testata ci si propone di fare informazione politica e culturale di qualità, approfondendo i temi più rilevanti del nostro tempo e contemporaneamente porsi al centro di una rete di relazioni e di iniziative politico-culturali ed editoriali coerenti con i nostri obiettivi.